Il quadro normativo italiano dei modelli innovativi di formazione per le imprese

AGLI ORGANI D’INFORMAZIONE

LORO SEDI

COMUNICATO STAMPA

“Italian regulatory procedures

on innovative training models for industry”

 

Il quadro normativo italiano dei modelli innovativi di formazione per le imprese

 Museo Sigismondo Castromediano – Viale Gallipoli, 31

Lecce, 6 marzo 2023

Prot.n. 160 /MRP

 

Confindustria Lecce, nell’ambito del progetto transfrontaliero INERRANT Plus e con il Patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, organizza giovedì, 9 marzo dalle ore 10 alle ore 16 presso la sala Conferenze del Museo Sigismondo Castromediano a Lecce, l’incontro su “Il quadro normativo italiano dei modelli innovativi di formazione per le imprese”.

 

INERRANT Plus è la capitalizzazione dei risultati del precedente progetto, che aveva visto impegnate Italia, Albania e Montenegro nella definizione di una piattaforma di matching delle eccellenze in ambito ricerca, formazione, internazionalizzazione; si occuperà di promuovere le best practice della formazione continua, come forma di apprendimento che contribuisce ad incrementare conoscenze, capacità e competenze per la crescita professionale e personale. Tutto questo porterà indubbio valore aggiunto alle imprese ed ai territori di riferimento. Il progetto, attraverso questo ecosistema innovativo, garantirà supporto alle piccole e medie imprese nell’identificazione di opportuni bisogni e fornirà consulenza strategica sui temi della formazione continua, facilitando la condivisione delle conoscenze e il rafforzamento delle competenze dei principali stakeholder.

 

“In questo nuovo percorso internazionale – afferma il presidente reggente Nicola Delle Donne – cercheremo di mettere a fattor comune conoscenze, saper fare, competenze, capacità, esperienze, soft skill, hard skill che costituiscono il miglior bagaglio per la formazione personale e professionale. E’ positivo, pertanto, condividere con i partner albanesi e montenegrini le nostre buone pratiche per definire a livello nazionale ed internazionale iter ottimali di validazione delle competenze e delle conoscenze acquisite nei diversi contesti, con particolare attenzione a quelli aziendali”.

 

Il programma dell’evento, dopo i saluti di Nicola Delle Donne, presidente reggente di Confindustria Lecce, di Antonio Leo, vicepresidente della Provincia di Lecce, di Davide Marcianò, JS Authority, prevede l’avvio della prima sessione di lavori, con la presentazione dei risultati conseguiti nell’ambito del Progetto INTERREG IPA IT-AL-MO “INERRANT Plus”, con gli interventi di: Danilo Martino, project manager Confindustria Lecce; Daniela Vestito, DHITECH Scarl e alcuni testimonial e partner dell’Albania e del Montenegro.

Nella seconda sessione si terrà un focus sulle “normative italiane in ambito dei modelli innovativi di formazione per l’industria” a cura di Giuseppe Negro, ASCLA Società Cooperativa Impresa Sociale.

Dopo la pausa, i lavori riprenderanno con alcuni contributi sui “modelli di formazione continua” da parte di Lara Mastrogiovanni, Università del Salento; Luigia Tocci, ITS Logistica Puglia; Silvia Madaro Metrangolo, dirigente dell’II.SS. A. De Pace di Lecce.

 

 

L’Ufficio Comunicazione

 

Inerrant plus_Event Lecce_media_09.03.2023