ASSEGNATO IL PREMIO “LEGALITÀ & PROFITTO”AL CALZATURIFICIO EMMEGIEMME SHOES SRL
Il Calzaturificio Emmegiemme Shoes Srl di Surano comunica che nei giorni scorsi l’azienda si è aggiudicata il Premio “Legalità & Profitto” indetto dalla prestigiosa rivista Economy. La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi a Roma nel prestigioso Palazzo del Senato nella Sala Capitolare nel Chiostro di Santa Maria sopra Minerva alla presenza di autorità e personalità della business community. A ritirare il prestigioso riconoscimento è stato Rocco Antonio Gnoni, Amministratore Unico e socio di maggioranza, il quale attualmente ricopre anche il ruolo di Vicepresidente della Sezione Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero di Confindustria Lecce per il quadriennio 2022/2026.
Il Premio “Legalità & Profitto” assegnato alle imprese italiane che si sono distinte sia per la solidità economica che per la correttezza, l’etica e la scrupolosa osservanza delle regole e della normativa vigente. Il riconoscimento, organizzato da Economy, ha come obiettivo la promozione della cultura della legalità. Evidenziando come sia possibile fare business attraverso un percorso etico; come sia plausibile instaurare un nuovo rapporto tra imprese e istituzioni, impegnate insieme nella ricostruzione del Paese. Anche nell’edizione 2023, “Legalità & Profitto Award” è stato riservato alle prime 100 PMI virtuose selezionate fra ben 11.000 imprese che nell’anno in corso hanno ottenuto il Rating di legalità, individuate sulla base della riclassificazione dei loro bilanci a cura dell’Ufficio Studi di NSA, in collaborazione con la redazione di Economy e con i consulenti e revisori contabili di RSM.
Un esclusivo riconoscimento per un’azienda salentina “onesta e vincente”, assegnato al Calzaturificio Emmegiemme Shoes, casualmente, in concomitanza del suo trentennale di fondazione. Avviato nel 1993, grazie all’iniziativa e allo spirito imprenditoriale di Rocco Antonio Gnoni e Maria Pia Morciano che avevano già maturato una solida esperienza nel settore calzaturiero, senza avere la necessità di modificare, negli anni, la compagine o la ragione sociale.
L’azienda di Surano da diversi anni ottiene il rating di legalità (due stelle) da parte dell’AGCM – Autorità garante della concorrenza e del mercato, da sempre attenta al fatturato, ma anche al territorio dove opera. Una strategia vincente, dimostrata dalla crescita più che raddoppiata negli ultimi tre anni delle vendite, passate dai circa 7 milioni di euro del 2020 agli oltre 15 milioni dell’anno scorso. I pilastri su cui si fonda il Calzaturificio Emmegiemme Shoes sono: l’artigianalità, la tecnologia e la forte attenzione alla sostenibilità. Punta di diamante delle ultime creazioni del brand MAIMAI, con il quale produce calzature all’avanguardia sotto diversi profili, è la Collezione Acanto, una sneaker con tutte le caratteristiche di una produzione di lusso, ma con un prezzo più accessibile e realizzata interamente con materiali ecosostenibili, con la tomaia in suede rigenerato e suola in lattice naturale coniugando perfettamente stile, leggerezza e flessibilità come tutti gli altri componenti della calzatura, completamente naturali o ottenuti da materiali riciclati e con design e colori totalmente ispirati al territorio salentino.
Un’azienda che organizza continue attività formative al suo interno, grazie agli spazi confortevoli e luminosi, cercando sempre di ascoltare le esigenze dei propri dipendenti, ai quali è stata trasmessa la passione per questo lavoro, coinvolgendoli alle varie iniziative aziendali. Protagonista nell’ambito sociale e quello culturale, sia sul territorio che all’estero, come per esempio in Rwanda, dove Emmegiemme ha costruito una scuola e un dormitorio in collaborazione con l’Associazione di volontariato internazionale Amohoro Onlus della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca.
Per il Calzaturificio Emmegiemme Shoes Srl, un altro prestigioso risultato, dopo la “Stella al Merito del Lavoro” assegnata nel 2021 a Maria Pia Morciano, socia e cofondatrice dell’azienda e un’altra nel 2019 a Rocco Indino, Direttore di produzione, entrambi “Maestri del Lavoro” che quotidianamente contribuiscono allo sviluppo dell’azienda, che conta ai giorni nostri 130 dipendenti, di cui 67 donne, con il 30% della forza lavoro costituito da giovani tra i 19 e 30 anni, partner in diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali sul tema di materiali o processi innovativi. L’attaccamento alla propria terra e la volontà di salvaguardarla porta l’azienda a prestare particolare attenzione alle tematiche ambientali. L’energia utilizzata nello stabilimento produttivo salentino (a cui se ne aggiungono anche uno in Romania e uno in Bulgaria), che si sviluppa su una superficie coperta di 8mila metri quadri con una potenzialità di produzione di circa 2mila paia di calzature al giorno, viene interamente prodotta da fonti rinnovabili, con pannelli fotovoltaici in grado di generare circa 400 kw di energia.
La struttura è all’avanguardia, per la produzione di alta qualità e per l’utilizzo di pellami e materie prime di produzione italiana e conformi ai trattamenti richiesti dalle norme internazionali a salvaguardia dei consumatori. Punti di forza che da sempre contraddistinguono l’azienda sono senza dubbio la dinamicità e la propensione al confronto. L’azienda viene scelta per la produzione di calzature per grandi brand della fashion Made in Italy di altissimo livello internazionale unitamente all’elevato standard qualitativo offerto e alla grande disponibilità e serietà di tutto il personale a rapportarsi con le diverse realtà con cui si trova a collaborare.