WEBUS: Lavoro digitale, la “strada” giusta

In strada verso il lavoro digitale. Si accendono i motori di WeBus, progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica digitale impresa sociale, che porterà corsi di formazione digitale gratuiti in aree marginali della provincia di Lecce riducendo i tempi degli spostamenti e personalizzando orari e offerta formativa. L’iniziativa sarà presentata giovedì 16 maggio alle 11:00 presso la sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce.

 

Destinatari del servizio gratuito saranno 93 cittadini e cittadine, attualmente ai margini del mercato del lavoro, senza occupazione o inattivi, residenti in provincia di Lecce e di età compresa fra i 34 e i 50 anni.

Il DigiBus, cioè un’aula mobile attrezzata, percorrerà le strade del Salento raggiungendo piazze, aziende, piccoli comuni e periferie.

L’obiettivo è quello di avvicinare il luogo della formazione a uomini e donne in cerca di lavoro che vivono in località periferiche. L’offerta didattica sarà mirata e personalizzata, pensata per venire incontro alle necessità, anche logistiche, degli utenti. È prevista infatti la possibilità di modulare di volta in volta date, orari e contenuti delle lezioni. WeBus intende così, attraverso una formula innovativa, erogare formazione sia di base che professionalizzante rivolta a soggetti a rischio di esclusione sociale, che verranno introdotti al mondo delle nuove tecnologie e dell’informazione digitale.

 

I corsi previsti: Base Eipass; Social Media Manager; Service Desk Agent; Junior Java Developer; Seo E Sem Specialist; Web E Graphic Design; Programmatore.Net; con laboratori su Soft Skills, al termine dei quali è garantita la Certificazione Eipass.

 

Promotori dell’iniziativa: AFG Formazione – Ente di formazione capofila e coordinatore, Ce.F.A.S. – Centro di Formazione ed Alta Specializzazione – Ente di formazione, Provincia di Lecce – Ente pubblico.

Sostenitori: Confindustria Lecce, Enti di formazione for profit.

fornitori di know how: PARSEC 3.26 –formazione digitale, COMMED I A – formazione digitale, Project School –formazione su life skills.

 

«WeBus – spiega Sergio Tolomeo, presidente di A.F.G., ente capofila del progetto – offrirà l’opportunità a chi rischia di rimanere indietro nel mercato del lavoro di acquisire gratuitamente competenze digitali, anche partendo da zero, per poi avere la possibilità di lavorare in aziende specializzate e stimolanti. Grazie a un’adeguata formazione e a una ricca rete di contatti aziendali sul territorio, faciliteremo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro».

 

Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.

 

Per informazioni e accrediti:

www.afgformazione.com/webus; tel. 08331860507; casarano@afgformazione.com