RENTRI – Registro Elettronico per la Tracciabilità dei Rifiuti

Il RENTRI – Registro Elettronico per la Tracciabilità dei Rifiuti, si appresta a diventare lo strumento unico per la tracciabilità dei rifiuti: dal 15 dicembre 2024 partiranno infatti le prime iscrizioni al nuovo sistema, le cui regole sono contenute nel decreto n. 59 del 4 aprile 2023 del il Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica (MISA).

L’avvio del RENTRI è previsto in più scaglioni: si parte da metà dicembre con le imprese più grandi, fino ad arrivare all’ultima scadenza del 13 febbraio 2026.

Al fine di approfondire questa importante normativa, Confindustria Lecce organizza presso la propria sede un seminario giovedì, 19 dicembre alle ore 16 su “RENTRI – Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti: novità e scadenze”.

Il RENTRI, di fatto, rappresenta una trasformazione cruciale per la gestione dei rifiuti di tutte le aziende di qualsiasi categoria merceologica, garantendo una tracciabilità più efficace e trasparente. La scadenza per l’adeguamento è imminente e la mancata conformità può comportare pesanti sanzioni.

Locandina RENTRI