Itinerarte. Quando la bellezza è arte
È stato presentato presso la sede di Confindustria Lecce il programma del Festival Itinerarte, alla sua prima edizione, che si svolgerà a Gallipoli dal 22 al 24 luglio, presso il Gallipoli Resort.
Concept dell’iniziativa è “l’arte è bellezza se piena di contenuto” ed è finalizzato alla declinazione della Bellezza attraverso manifestazioni d’arte, cultura, spettacolo, intrattenimento.
L’iniziativa ha un importante scopo solidale, che si concretizza nella raccolta fondi a favore della Onlus Betania – a sostegno della popolazione ucraina, di cui l’associazione ospita più di un centinaio di persone.
Un momento della conferenza stampa
La conferenza stampa è stata aperta da Giovanni Serafino – presidente della Sezione Turismo di Confindustria Lecce, che ha salutato con entusiasmo l’iniziativa, definita come un importante momento di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.
Tra le realtà coinvolte, infatti, si annovera l’opificio erboristico “Sandemetrio”, del dottor Giuseppe Maria Ricchiuto, e il Gallipoli Resort del dottor Emilio Picciolo, che ospiterà le serate del 23 e 24 luglio.
Sostegno al progetto è stato dato anche dalla Camera di Commercio di Lecce e da significative realtà del tessuto economico, quali Martinucci – Media Luxury Immobiliare – Casa Viva Arredamenti, oltre ad associazioni legate alla tradizione del territorio – come il Presepe Vivente di Tricase.
Importanti presenze arricchiranno i tre giorni del Festival, che vede riuniti in un “patto d’amore” – com’è stato definito da Giuseppe Branca, i Comuni di Gallipoli, Specchia e Castro.
La prima serata, il 22 luglio, vedrà l’apertura della Mostra d’Arte dei maestri Giovanni Vetere, Lorena D’Ercole e Giuseppe Afrune, presso le sale della Biblioteca di Gallipoli.
Il maestro Agostino Branca è l’ideatore dell’opera che sarà donata il 24 luglio, durante la serata conclusiva dedicata al Premio Itinerarte. Diego Dalla Palma contribuirà durante i tre giorni, con interventi e riflessioni sul tema della bellezza.
Madrina della manifestazione sarà Manila Nazzaro.
La giovane e talentuosa Aisha, cantante che ha partecipato ad Amici22 di Maria De Filippi, e l’attore Gianfranco Phino, impreziosiranno le serate del 23 e 24 luglio.
Colonna sonora del Festival saranno i Mundial, con le loro contaminazioni musicali che creano atmosfere suggestive e coinvolgenti.