Caffè europeo. Si riparte

Riprendono domenica 27 novembre alle ore 17 al GustoLiberrima gli appuntamenti dello storico Caffè europeo di Lecce organizzato da MFE in collaborazione in questa occasione con il Movimento Sveglia e con il patrocinio di Confindustria di Lecce.

I Caffè europei sono momenti di confronto e di dibattito su temi di attualità, politica internazionale ed economia. Il prossimo appuntamento sarà dedicato allo sviluppo delle imprese nel Mezzogiorno.

Interverranno l’assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, il Presidente reggente di Confindustria di Lecce Nicola delle Donne, l’imprenditrice Milly Tucci e la segretaria del Movimento Federalista Europeo per la Puglia Simona Ciullo.

C’è fermento e tante opportunità da cogliere. Per supportare le imprese che intendono investire sulla capacità di innovazione e competenze dei lavoratori, sono stati attivati dal Ministero dello Sviluppo economico 36 milioni di euro a fondo perduto per rilanciare le aree industriali del Salento attraverso la realizzazione di iniziative imprenditoriali finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale. Con il programma regionale 2021/2027 la Commissione europea, per sostenere l’occupazione e l’inclusione, ha approvato di investire 5,5 milioni di euro su transizione energetica, su digitale, su sviluppo ed innovazione per le piccole e medie imprese.

Partecipare è una occasione importante per confrontarsi con chi promuove le misure regionali e nazionali per lo sviluppo economico del Mezzogiorno e facilita l’incontro tra imprese e investitori, in un contesto nel quale l’Italia ed il suo Sud sono naturalmente ponte tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e il vecchio Continente.