AL CINEMA MASSIMO DI LECCE LA PROIEZIONE DEL DOCUFILM “LIBERE DI VIVERE”
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Prefettura di Lecce, il Comune di Lecce, Confindustria Lecce, Global Thinking Foundation e l’Ufficio Scolastico Provinciale, con il sostegno di Ance Lecce, organizzano un importante momento di riflessione e sensibilizzazione dedicato agli studenti delle scuole superiori della provincia.
L’evento si terrà lunedì, 25 novembre 2024, alle ore 10:00, presso il Cinema Massimo di Lecce e vedrà la proiezione del docufilm “Libere di Vivere”, realizzato da Global Thinking Foundation, su idea della Presidente Claudia Segre. Il film affronta il tema della violenza economica come forma subdola di controllo e sopraffazione, spesso sottovalutata, ma profondamente legata alle altre dimensioni della violenza di genere. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza tra i giovani e rafforzare il loro ruolo attivo nella costruzione di una cultura basata sul rispetto, l’inclusione e la libertà.
Programma dell’evento:
Ore 10:00 – Accoglienza e saluti istituzionali:
Natalino Domenico Manno, Prefetto di Lecce
Adriana Poli Bortone, Sindaco di Lecce
Mario Trifiletti, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale
Valentino Nicolì, Presidente Confindustria Lecce
Dante Stefano, Presidente Consulta Provinciale Studentesca di Lecce.
Ore 10:30 – Proiezione del docufilm “Libere di Vivere”
Ore 11:30 – Dibattito e confronto con l’intervento di:
Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation
Filomena D’Antini, Consigliera Nazionale di Parità
Maria Luisa Toto, Presidente Centro Antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce.
Modera: Maria Rosaria Polo, Ufficio Stampa Confindustria Lecce.
L’evento si inserisce in una più ampia cornice di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di combattere ogni forma di violenza di genere e a sottolineare l’importanza di prevenire tali abusi anche attraverso l’alfabetizzazione finanziaria e digitale, temi centrali per Global Thinking Foundation, che dal 2016 opera per sostenere donne, famiglie e imprese impegnate nella promozione dell’uguaglianza di genere.
Il docufilm, scritto e diretto da Antonio Silvestre e prodotto da Mario Tani per MAC film, utilizza la suggestiva metafora del tango per raccontare i cinque anni di attività del progetto GLT “Libere di… VIVERE”. Attraverso testimonianze dirette, sia dei collaboratori del progetto sia delle vittime di violenza economica, il film mette in luce come la violenza, spesso silenziosa, possa infiltrarsi nelle vite delle persone, con gravi conseguenze. Il docufilm è stato presentato per la prima volta al Cinema Anteo di Milano il 9 maggio 2022, con il patrocinio di importanti istituzioni, tra cui il Comune di Milano, la Commissione Europea e la Fondazione Pubblicità Progresso.
Per ulteriori informazioni e per visionare il trailer ufficiale del docufilm: https://youtu.be/q1b__x5CW9c