AL VIA LA XXIII SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA Dal 14 al 28 novembre in programma oltre 100 eventi in tutta Italia

Si apre oggi la Settimana della Cultura d’Impresa, la rassegna di eventi promossa da Confindustria e Museimpresa. Un ricco e articolato programma di iniziative per scoprire l’immenso patrimonio culturale custodito all’interno di grandi, medie e piccole imprese italiane.
Il tema di quest’anno “Mani che pensano. Intelligenza artificiale, arte e cultura per il rilancio dell’impresa” mette in evidenza il ruolo delle imprese italiane, non solo motori economici, ma anche soggetti sociali e culturali, protagonisti delle trasformazioni dettate dalla digital economy e dall’Intelligenza Artificiale. Con una capacità, tutta italiana, di tenere insieme la consapevolezza delle proprie radici storiche con una forte inclinazione all’innovazione, nel senso più ampio del termine. Una vera e propria originale cultura politecnica.

“La cultura d’impresa è un valore fondamentale per il tessuto economico e sociale di un Paese. Un “motore immateriale” che genera innovazione, crescita e sviluppo, che per noi significa anche progresso e responsabilità verso gli stakeholder. È un capitolo del mio programma che mi sta a cuore – ha detto il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini -. Il tema di quest’anno della XXIII Settimana della Cultura d’Impresa – con un focus sull’Intelligenza artificiale – è un’esortazione a valorizzare a 360° l’inventiva italiana insieme all’innovazione tecnologica, un binomio che può dare una spinta propulsiva anche ai settori dell’arte e della cultura, con l’obiettivo di una diffusione sempre più capillare”.

Per il Presidente di Museimpresa, Antonio Calabrò: “Le imprese, nel corso del tempo, si sono radicalmente trasformate ed è proprio questa trasformazione a sollecitare un nuovo racconto, una diversa e più pertinente rappresentazione dell’impresa stessa.
Le imprese devono imparare ad aprirsi e a essere trasparenti. A caratterizzarsi, nelle neofabbriche ad alta tecnologia, come “mani che pensano”. A vivere una nuova stagione produttiva con evidenti connotazioni culturali e a costruire virtuose ipotesi di crescita che leghino la memoria con il futuro, la consapevolezza della propria storia con i valori dell’innovazione continua. L’innovazione, così, si caratterizza come un percorso a tutto tondo, soprattutto adesso che si entra nel vivo delle nuove sfide”.

Saranno più di 100 le iniziative organizzate dagli archivi e nei musei d’impresa italiani diffusi in tutto il territorio nazionale (è possibile consultare il palinsesto sul sito di Museimpresa https://museimpresa.com/settimana-cultura/). Tra questi:

·        RO.ME Museum Exibition – “INCLUDERE, VALORIZZARE, CONOSCERE. IL FUTURO ATTRAVERSO IL NETWORK”
venerdì 15/11 ore 11.15 – 12.15
presso Wegil – Sala Vasari (Largo Ascianghi, 5 Roma, RM)

Nel panel che Museimpresa organizza in occasione dell’edizione 2024 di RO.ME – Museum Exhibition ci saranno rappresentanti dei musei e archivi d’impresa della rete, del Portale Archivi d’impresa del MIC, del portale Europeo degli Archivi e di CAMERA per parlare delle connessioni a livello nazionale e internazionale per i musei e gli archivi aziendali. Intervengono: Marta Musso, Archive Portal Europe; Barbara Bergaglio, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia; Sabrina Mingarelli, Servizio II Patrimonio archivistico – Direzione Generale Archivi – Ministero della cultura. Modera Lucia Nardi, Museimpresa
Per maggiori informazioni: https://museimpresa.com/eventi/includere-valorizzare-conoscere-il-futuro-attraverso-il-network/

·        “A scuola d’impresa. L’Italia nei nostri musei e archivi d’impresa” – inaugurazione edizione 2024/2025
mercoledì 20/11 ore 14.30 – 17.00
LIUC Università Cattaneo – LIUC Villa Jucker
(Corso Matteotti, 22 Castellanza, VA)

Rientra nel palinsesto l’evento di presentazione dell’edizione 2024 -2025 di “A scuola d’impresa”, il progetto promosso da Museimpresa e LIUC Heritage Hub, dedicato alle scuole superiori che ha lo scopo di creare uno scambio tra le nuove generazioni e le eccellenze storiche della manifattura italiana.
Alla prima edizione, svoltasi durante lo scorso anno scolastico, hanno partecipato 928 studenti, 40 scuole in 12 regioni, 47 docenti e 31 musei e archivi di impresa in tutta Italia.  Alla presentazione, che si terrà il 20 novembre alle ore 14 presso Villa Jucker (a Castellanza, VA) parteciperanno anche il Rettore LIUC Anna Gervasoni, il Presidente di Museimpresa Antonio Calabrò e Federico Visconti, Presidente Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa, LIUC.
Per maggiori informazioni:
https://www.liuc.it/orientamento/presentazione-progetto-a-scuola-dimpresa-litalia-nei-nostri-musei-e-archivi-dimpresa/

·  Cerimonia di proclamazione Capitale della cultura d’impresa 2025
22 novembre ore 20:15
evento a porte chiuse presso le Officine Grandi Riparazioni, Torino

Il 22 novembre, Torino e la sua programmazione speciale dedicata a “Spazio al futuro”, cederà il testimone alla prossima Capitale della cultura d’impresa di Confindustria.
Una nuova città vivrà un’esperienza straordinaria e per un intero anno, con un palinsesto ricco di eventi e iniziative, si renderanno protagoniste le culture delle imprese che animano il territorio e la loro relazione con la comunità.
Per maggiori informazioni: https://museimpresa.com/eventi/cerimonia-di-proclamazione-capitale-della-cultura-dimpresa-2025/

·        Corporate Heritage Award 2024
venerdì 22/11 ore 10.00 – 13.00
Confindustria Centro Congressi (viale Dell’Astronomia, 30 Roma, RM)

La cerimonia di premiazione dei Corporate Heritage Awards 2024 si terrà il prossimo 22 novembre presso il Centro Congressi di Confindustria a Roma. La kermesse, organizzata e promossa da Leaving Footprints, sarà un’occasione unica non solo per celebrare l’eccellenza delle imprese storiche, ma anche un momento di incontro e confronto con i rappresentati delle migliori aziende italiane. Durante la cerimonia di premiazione si animerà il dibattito sul tema, sempre più attuale, del turismo industriale e saranno finalmente svelati i vincitori di questa quarta edizione.
Per maggiori informazioni: https://museimpresa.com/eventi/corporate-heritage-award-2024/

·        Seminario Intelligenza Artificiale e Data Analysis per la digitalizzazione degli archivi
giovedì 28/11 ore 10.00 – 17.00
presso Fondazione Dalmine (Piazzale Leonardo Da Vinci, 3 Dalmine, BG)

ANAI e Museimpresa, in collaborazione con Fondazione Dalmine, hanno organizzato il Seminario “Intelligenza Artificiale e Data Analysis per la digitalizzazione degli archivi” il 28 novembre dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso la Fondazione Dalmine. La giornata sarà divisa in due momenti, alla mattina interverranno professionisti ed esperti del settore, al pomeriggio si svolgeranno i workshop con casi studio pratici. Durante la pausa pranzo, dopo il light lunch, è prevista la visita guidata alla nuova sede della Fondazione Dalmine.
Per maggiori informazioni:
https://museimpresa.com/eventi/intelligenza-artificiale-e-data-analysis-per-la-digitalizzazione-degli-archivi/

·  Conferenza internazionale sul turismo industriale
venerdì 29/11 e sabato 30/11 ore 10.30 – 17.30
presso Palazzo Uffici Olivetti (Via Guglielmo Jervis, 77 Ivrea, TO)

Confindustria Canavese, con il suo Gruppo Turismo Cultura e Sport, promuove la Terza edizione della Conferenza Internazionale sul Turismo Industriale. L’evento, che vede la collaborazione di Confindustria Piemonte, Unione Industriali di Torino, Archivio Storico Olivetti e Tower RE/Palazzo Uffici, il supporto di Intesa Sanpaolo e il patrocinio di Museimpresa, è inserito nel programma di “Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024”.
In particolare, la conferenza avrà luogo venerdì 29 novembre dalle 10,30 alle 17,30 presso la nuova location della Sala convegni di Palazzo Uffici Olivetti a Ivrea. Nella giornata successiva, sabato 30, seguirà una sessione di lavori più tecnico-operativa presso Confindustria Canavese con tavoli di lavoro dedicati agli operatori della cultura industriale (musei d’impresa, archivi, centri studi, ecc.), imprese del turismo e tour operator.  Inoltre, per tutto il weekend, fino a domenica 1 dicembre, saranno previste visite ai musei e siti di turismo industriale di Ivrea, in Canavese e in altri territori del Piemonte.
Per maggiori informazioni: https://museimpresa.com/eventi/conferenza-internazionale-sul-turismo-industriale/