Dalla finanza innovativa un aiuto concreto agli imprenditori

Il tessuto economico nazionale e ancor di più quello salentino sono costituiti per la stragrande maggioranza da piccole e medie imprese, dipendenti, dal punto di vista finanziario, quasi esclusivamente dal sistema bancario, con tutti i profili di criticità che ne derivano. Tuttavia nel corso degli ultimi anni si sono resi disponibili nuovi strumenti di finanziamento, alternativi al canale bancario, che possono contribuire alla crescita delle PMI sostenendone progetti di innovazione e sviluppo. Le imprese, pertanto, sono chiamate a modificare strategie e comportamenti per cogliere le nuove opportunità della finanza innovativa.

Su tale tematica Confindustria Lecce ha organizzato il 20 maggio il Convegno “DALLA FINANZA INNOVATIVA UN AIUTO CONCRETO AGLI IMPRENDITORI. Strumenti di finanziamento e testimonianze di casi reali”.

Nel corso dell’incontro, rappresentanti del mondo accademico e professionisti del settore hanno illustrato gli scenari futuri e gli strumenti finanziari (es. minibond, crowdfunding,) che maggiormente possono adattarsi alle caratteristiche e alle necessità specifiche delle nostre imprese. Il crowfunding, in particolare, si pone come congiunzione tra le proposte degli imprenditori e la partecipazione finanziaria della comunità di risparmiatori