SS 275. Pubblicato il bando di gara

Finalmente non più solo parole. Dopo quasi trent’anni di stop e rinvii vari, il Salento finalmente vedrà realizzata la sua SS275.

È di oggi la notizia che Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per la realizzazione dell’opera commissariata SS 275 “Maglie-Santa Maria di Leuca”.

“Un’opera di fondamentale importanza, un’infrastruttura strategica non solo per il nostro territorio, ma per l’intero tessuto socioeconomico regionale e nazionale”. Plaude alla notizia il Presidente di ANCE Lecce Valentino Nicolì che parla di svolta epocale.

“ANCE Lecce è sempre stata in prima linea nel dialogo con le istituzioni e il mondo politico. Fin dal principio, siamo stati consapevoli dell’importanza dell’infrastruttura e dei benefici che la stessa avrebbe apportato al territorio salentino e a quello pugliese. Nel 2018 abbiamo ritenuto fondamentale commissionare uno studio sui “costi del non aver fatto” affinché determinasse in maniera chiara ed incontrovertibile gli aspetti positivi legati alla realizzazione dell’opera: benefici netti per circa 95 milioni di euro e ricadute economico-sociali pari a circa 34 milioni di euro, in un arco temporale di 30 anni”.

Continua Nicolì “Un riconoscimento ad ANAS e al Commissario Vincenzo Marzi, che ha saputo ascoltare le esigenze economiche e sociali di un territorio che per anni è stato dimenticato. Un iter procedimentale complesso, che ha portato ad un appalto di 289 milioni di euro, suddiviso in tre stralci funzionali. Una suddivisione fondamentale per le piccole e medie imprese del nostro territorio che potranno accedere alla procedura di gara, senza, invece, essere relegate al solo istituto del subappalto”.

Dopo anni di battaglie, finalmente, il Salento avrà la sua occasione di crescita e di sviluppo.